Strumentazione, Impianti e Sicurezza
8 Novembre 2022Scegliere la Colonna Sonora Perfetta per il Giorno Speciale
27 Settembre 2023Fatturazione e messa in regola
I lavoratori dell’arte e dello spettacolo si contraddistinguono per la loro perseveranza nel voler eseguire la prestazione artistica a regola d’arte.
Questo non implica solamente una performance degna di nota, che deve e che vuole esser ricordata, ma anche una professionalità “dietro le quinte” che nel settore non sempre viene presa in considerazione.
Sulla base di questa premessa, il DJ o il musicista che evita di mettersi in regola rischia di scontrarsi con i seguenti scenari:
Una sanzione, da parte delle autorità, retroattiva fino a 5 anni, nei suoi confronti per la sua prestazione non in regola;
Una sanzione, da parte delle autorità, retroattiva fino a 5 anni, nei confronti degli sposi e/o della Location, per aver contribuito ad una prestazione non in regola;
La possibilità che durante l’evento, in caso di controllo delle autorità, venga richiesto di spegnere la musica o per tutta la durata dell’evento o per un lasso di tempo utile ad accertamenti.
Permesso SIAE e Licenza LEA
La Società Italiana Autori Editori (SIAE) richiede il pagamento di un permesso da parte dell’organizzatore dell’evento oppure da parte della Location (alcune Location sono convenzionate con le sedi SIAE sparse sul territorio italiano) per poter trasmettere musica durante l’evento stesso.
Questo permesso viene chiamato programma musicale (o Borderò) e di fatto serve al DJ (piuttosto che alla band) in modo che possa inserire al suo interno tutti i brani che vengono riprodotti durante l’evento; in questo modo SIAE riconosce agli artisti, che hanno visto i loro brani riprodotti durante l’evento, il valore delle loro opere.
Oltre al permesso SIAE, a partire dall’1 Luglio 2022, è necessario anche creare una licenza LEA (Liberi Autori Editori).
Al seguente link potete trovare le istruzioni ed i relativi costi per procedere in autonomia alla richiesta del permesso SIAE e della licenza LEA: https://www.musica-per-eventi.com/richiesta-permesso-siae-e-licenza-lea/
Doveri del DJ
Il DJ, per essere in regola durante le sue prestazioni artistiche, deve iscriversi anche al servizio offerto da SIAE “Deejay Online”. Questo servizio, con un costo importante che deve sostenere interamente il DJ, serve per tutelare le copie dei brani che vengono utilizzati durante la giornata dell’evento.
Il DJ che compra un CD, piuttosto che un VINILE o che acquista i brani su iTunes (giusto per fare un esempio di store per l’acquisto di musica) e riversa in digitale su chiavetta USB la musica acquistata per poterla utilizzare al meglio durante un evento è obbligato ad avere questo permesso attivo; in caso contrario, in caso di controllo da parte delle autorità, può essere richiesto di spegnere la musica o per tutta la durata dell’evento o per un lasso di tempo utile ad accertamenti.